Scuola di parapendio

Cos’è il parapendio, il mezzo di volo libero più semplice e leggero esistente?

All’inizio degli anni ’80, un gruppo di paracadutisti, alfine di risparmiare il costo dell’aeroplano, ha cominciato a decollare dalle montagne per allenarsi alla precisione di atterraggio. Con il passare degli anni, questa tecnica ha suscitato interesse e ciò ha contribuito allo sviluppo di questa nuova disciplina. Con l’avvento di nuove tecniche e materiali, si è arrivati ad avere un aeromobile a tutti gli effetti, chiamato PARAPENDIO, che permette non solo di scendere dalle montagne, ma anche di salire in quota e percorrere notevoli distanze.

Tutto ciò si può imparare, ma per praticare questo sport con estrema sicurezza, bisogna osservare diverse regole, tra cui il rispetto della natura. L’istruzione impartita nella scuola ti da una buona base, ma ricorda che non si ha mai finito di imparare. Quindi non avere fretta di superare i tuoi esami per volare da solo, ma cerca di approfittare dell’esperienza che possiamo trasmetterti!

Pink Baron: La nostra storia

La Pink Baron è nata nell’estate 1987 ed i fondatori sono Franco Kessel e Massimo Marchesi, che per loro passione da piloti di parapendio hanno fatto tutta la formazione per diventare istruttori.

All’inizio era nata come scuola per gli amici e poi con il passare dei mesi la richiesta si è fatta più importante e quindi Franco si è dedicato professionalmente alla scuola, mentre Massimo aiutava i fine settimana e festivi. Con l’andare degli anni, Massimo si ritira perché troppo impegnato con il suo lavoro e quindi Franco porta avanti tutto con l’aiuto di diversi altri collaboratori.

Nel 2003, inizia la collaborazione molto stretta con l’altra scuola Ticinese e praticamente vi é un rafforzamento della qualità e continuità dell’insegnamento! Gli allievi delle due scuole sono insieme così che, Franco si occupa principalmente delle Giornate di Prova, Corsi Principianti e Preparazione agli Esami mentre Renato (istruttore dell’altra scuola) fa principalmente i Voli Alti e Corsi di volo in Termica.

Nel 2015, Franco torna a dedicarsi al 100% al volo. Con l’aiuto di diversi collaboratori, ora garantisce un insegnamento anche durante i giorni infrasettimanali.

Pink Baron's Team

assistente Istruttore e cuoco della scuola

assistente ai decolli

assistente ai decolli, nonché Giullare e VideoMaker

biposti e assistente ai decolli

addetta alle serate ricreative

Domande?
Curiosità?
info@pink-baron.ch
+41 79 444 44 14‬